Vi proponiamo questo interessante approfondimento di Alessandra MAF Filippi, saggista e storica dell’Arte. Alessandra è una storica, ricercatrice e scrittrice, indaga le fratture della storia e le rimozioni dell’Occidente, dal conflitto israelo-palestinese alle manipolazioni linguistiche.
Non allineata per scelta, esplora mondi, discipline e le sfide dell’intelligenza artificiale. Viaggiatrice e pellegrina, ha percorso 3.000 km a piedi in solitaria, 450 dei quali in Terra Santa. Camminare è il suo modo di pensare, un’indagine radicale dello spazio e del tempo.
L’incontro e l’ascolto sono il fulcro del suo approccio: custodisce storie e testimonianze che continuano a formarla e ad ampliare il suo sguardo sul mondo. Attualmente è ad Istanbul da alcuni mesi da dove scrive dell’annessione del quasi 60% della Cisgiordania occupata illegalmente. In Turchia l’annessione delle terre in Cisgiordania è un argomento molto diffuso dai media ed è anche seguito dalla gente comune a differenza di quanto accade nella colonia Italia dove questo ennesimo dramma non è una notizia degna di essere seguita per la stragrande maggioranza delle reti televisive e degli italici giornali preoccupati di non disturbare il manovratore.
Buona lettura.